L'ho visto ieri sera. Personalmente l'ho trovato "non brutto". Il che vuol dire che per essere "bello" ce ne passa. I protagonisti li trovo volutamente forzati, volutamente estremi e sinceramente me ne chiedo la necessità.
Le scene di sesso, sebbene io non sia omofobo come Diego, perdono il tempo che trovano. A me personalmente hanno fatto sorridere per la loro ingenuità, credo che determinate inquadrature e spezzoni non esprimano la passione, quanto semmai il cattivo gusto e lo squallore (avrei pensato lo stesso anche se fosse stata una coppia etero). Mi chiedo quanto fosse voluto lo squallore e quanto la passione, credo ci sia stato piuttosto un gusto perverso da parte di Almodovar di presentare determinate situazioni più per la voglia di shockare lo spettatore che altro. E sinceramente tutto sto shock all'interno dei film ha un pò rotto i coglioni (infatti sbadigliavo).
Trovo inoltre che il voler toccare un tema come pedofilia-Chiesa, senza approfondirlo troppo, sia solo un modo di allungare il sugo di un film con una trama curiosa (yawn) ma che sinceramente non mi esalta. Nel senso: infilacelo pure, ma a quel punto evisceralo! Non puoi solo dire Chiesa = fonte di tutti i miei problemi da bimbo (e da adulto). E il carattere, il tirare fuori le palle per combattere anche solo psicologicamente i torti subiti?
No, molto più facile dire sono stati cattivi e reagire con due dei sentimenti più biechi dell'umanità, la vendetta (da una parte) e l'arrivismo (dall'altra). Troppo facile sinceramente. Estremizzando il pensiero, i buoni sono i gay e se sbagliano è perchè tutto il resto del mondo è cattivo con loro. Basta con questa autocommiserazione. Basta, avete stancato.