formikaio

Wake up LEO

Starship Troopers

Quanto al fare a pezzi i film, diciamo che sono iper critico, pretendo molto da essi! :-) Poi magari mi vado anche a vedere cazzate tremende come "American Pie" o "Road Trip" solo perché mi piacciono le cose demenziali (ma con stile).Calcola che uno dei miei film preferiti è "Starship Troopers", che è un film veramente idiota, ma che se visto secondo una certa luce è geniale!

La regia è di Paul Verhoeven (un Dio nel suo genere), ed è la presa in giro dei film di fantascienza anni '50 (quelli con gli extraterrestri/comunisti che invadono la terra per capirci) con il trionfo della fantascienza anni '90, splatter e unta di effetti speciali. Il film è però in chiave volutamente esagerata, con scene completamente inutili, tese a dimostrare l'idiozia di voler impiegare effetti speciali iper realistici solo per impressionare il pubblico, ed il cercare di allungare la trama con scempiaggini e riprese esplicite e superflue; pur tuttavia queste scene sono basilari per comprendere la vita dei personaggi ed il mondo che viene presentato.

Cerco di fare un esempio per farmi comprendere: in una scena il protagonista (una recluta della Fanteria dello Spazio) entra nel reparto docce della caserma a cui è stato assegnato. E' uno dei primi giorni, la gente ancora non si conosce, e discute sul perchè fa il militare, ognuno con le proprie motivazioni, più o meno interessanti, che gettano luce su qual'è la situazione per un cittadino del XXII secolo. Fin qui andrebbe bene, si capisce la situazione, la disparità di trattamento su chi ha il diritto di voto e chi no, etc.; il problema sono le riprese! è una carrellata continua di tette, culi, fighe, piselli etc. (le docce sono miste), con tanto di pacca sul culo da parte di una ragazza al protagonista (che ha oggettivamente un bel culo)!!! ^__^;;

Capite? Verhoeven da una parte costruisce, dall'altra ironizza e distrugge!

La trama è di quanto più banale e ridicolo esista: il figo buono bello e bravo, tutto ideali e muscoli, e con l'intelligenza necessaria per utilizzare un fucile ma niente di più, si arruola nella Fanteria dello Spazio per fare colpo su una ragazza; di lì a poco scoppia la guerra, con la minaccia dei comunis... pardon, degli extraterrestri, e il figo salva tutti e col suo aiuto vincono la guerra. Fine.

Gli effetti speciali si sprecano, le musiche sono insulsamente epiche, gli ammazzamenti sono sanguinolenti e decisamente vari (con un mio amico contammo più di dieci morte diverse: incenerimento, decapitazione, scioglimento, METEORIZZAZIONE, etc...), i personaggi sono stereotipati all'inverosimile, le riprese (quelle "utili") sono decisamente buone, la ricostruzione è magnifica. Ma nonostante questo scempio, nonostante sia una gran cazzata, è un film che non ha manie di grandezza, pur essendo un gran film! Insomma, ha questa doppia facciata che lo rende una perla! Ma se viene preso come film di fantascienza fine a sè stesso, è una cazzata micidiale!

Inoltre è il completo ribaltamento del romanzo di Heinlein, su cui tuttavia si plasma. Non che ne snaturi la trama, tutt'altro, ma la rende volutamente ridicola! Insomma un'opera di distruzione magna della fantascienza ridicola! Attraverso un film di fantascienza ridicolo! E' o non è un genio?

Peccato però che dopo aver tanto distrutto non ha ricostruito niente, visto che i suoi film successivi sono decisamente deludenti (anche se mi manca "Fantasmi da Marte"). Consigliato a chi ama la fantascienza, specialmente dopo aver letto il libro, che è decisamente gradevole anche se un pò "estremo" come vedute. E anche a chi ha uno stomaco forte!

Voto: 7-- (se si considerano le premesse che vi ho fatto, altrimenti è da 3 1/2, tendente al 3+!)


Creative Commons