Indifferente.
Questo è l'aggettivo idoneo a qualificare Matrix Reloaded. Nel senso che dire che sia scontato e banale è riduttivo, e dire che è brutto e insoddisfacente è eccessivo.
Quando sono uscito dal cinema dopo il primo Matrix ero rimasto colpito, non tanto dalla trama, di per sè già vista (Come disse Lorenzo: "se la Bullfrog dicesse "Sentite...", un istante dopo la Warner dovrebbe dire: "Ecco qua!" ed allungare una valigetta con dentro 100 milioni di dollari"), quanto per i combattimenti, gli
effetti speciali (anche questi già visti: chi si ricorda il video di "Underwater Love" degli Smoke City, uscito almeno un paio di anni prima di Matrix?) e alcune tematiche interessanti sollevate.
Ma qui siamo di fronte ad un qualcosa che lascia proprio spiazzati, un insieme di immagini che scorrono con una piattezza infinita suscitando meno emozioni
della vista di un temperamatite. Si assiste a delle cadute di stile decisamente avvilenti, specialmente all'inizio (la scena finto discoteca, la scopata tra Neo e Trinity, il discorso iniziale alla folla di Morpheus, e poi la tizia che si arrapa al ristorante); senza contare che vengono fatti riferimenti al cortometraggio precedente ("L'ultimo viaggio dell'Osiris") che inizialmente confondono di molto chi non l'ha visto. La tanto decantata scena di combattimento contro i 100 agenti Smith è di una noia mortale, potevano impiegare quei cinque-dieci minuti molto meglio, caratterizzando un pò di più i personaggi per esempio. Trovo che Keanu Reeves non sia un buon attore, e che sia decisamente inespressivo e non consono per il personaggio che interpreta, ma se nel primo film era anche passabile, qua è proprio inutile (e poi per iniziare a volare deve mollare una scoreggia enorme; ok, questa la capite solo se vedete il film). Come inutile è tutta la manfrina che fa la Bellucci(e il vestito che indossa fa schifo e la fa sembrare una bomboniera pacchiana!). Il discorso del personaggio che si vede alla fine è una supercazzola infinita che se uno gli sta un attimo dietro capisce essere una supercazzola, e capisce anche che hanno intortato tre concetti (sono davvero solo tre!) con paroloni complessi e con una retorica assurda ed inutile.
Uniche cose degne di nota: il combattimento all'interno dell'auto (peccato duri pochi secondi), i gemelli (decisamente tra i cattivi più fighi che abbia mai visto nella storia del cinema), e Bush che compare sugli schermi mentra il tizio della fine del film è impegnato nei suoi discorsi supercazzolosi, proprio nel mentre sta dicendo "Voi fate molti errori" o qualcosa di simile (si vede per pochi fotogrammi, mezzo secondo al massimo, dovete stare attenti, però è una chicca notevole).
Decisamente un film del cazzo, che però ti costringe ad aspettare il terzo per vedere come finisce (bella sola!)
Voto: 4 1/2, tendente al 4-