Warriors and Monks è un gioco di carte da 3 a 6 giocatori, durata media 20 minuti, attualmente nella fase di prototipo. Vuoi provare?
Il necessario per giocare
- 1 kg di fagioli secchi. L'economia del gioco è basata sui fagioli. Se non hai fagioli, puoi usare un centinaio di chicchi di riso, pietruzze, biglie, insomma tutto ciò che useresti per giocare a tombola a Natale.
- Il mazzo di carte del gioco. Scarica questo file, stampalo su cartoncino e taglia le carte. Avrai così un mazzo di 68 carte: Monaco e Guerriero (18 copie), Guerra (8 copie), Pace, Tregua, Morte e Vino (6 copie).
Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è guadagnare 12 fagioli, ottenibili tramite:
- produzione dei Monaci, in tempo di Pace;
- saccheggio a danno di un giocatore avversario, in tempo di Guerra.
Per partite più brevi si può fissare il limite a 10 fagioli.
Regole del gioco
Il mazzo di carte viene mischiato e posto al centro del tavolo. Tutti pescano 2 carte, in senso orario a partire dal giocatore che ama di più i fagioli!
Ogni momento in cui la carta Guerra è in gioco è considerato tempo di Guerra; altrimenti si è in tempo di Pace. Il gioco inizia in tempo di Pace.
Il gioco procede a turni, nei quali i giocatori cercano di aumentare il proprio numero di fagioli, tramite la produzione dei Monaci o l'attacco dei Guerrieri.
Il turno di ogni giocatore è composto dai seguenti passi:
- se è tempo di Pace, guadagna 1 fagiolo per ogni suo Monaco in gioco
- pesca una carta
- può calare in gioco un Monaco
- se è tempo di Guerra (o lo diventa durante il turno) può effettuare un attacco con i Guerrieri che ha in mano.
Svolgimento di un attacco
Quando un giocatore effettua un attacco, sceglie un avversario e mostra uno o più Guerrieri dalla sua mano.
L'avversario può difendersi mostrando a sua volta dei Guerrieri dalla sua mano, ognuno dei quali neutralizza un Guerriero attaccante.
Ogni Guerriero attaccante che rimane in vita porta a termine l'attacco: uccide un Monaco avversario e saccheggia un fagiolo.
Alla fine dell'attacco tutti i Guerrieri utilizzati e i Monaci uccisi vanno scartati; i fagioli saccheggiati diventano proprietà del giocatore attaccante.
Ogni volta che viene dichiarato un attacco, il tempo di Guerra viene prolungato da quel momento per un giro intero; la carta Guerra viene posta nel campo di gioco del giocatore attaccante, per ricordare il turno (alla fine del giro) in cui il tempo di Pace sarà ripristinato.
Elenco delle carte
Monaco
Giocabile nel tuo turno.
Effetto In tempo di Pace, per ogni Monaco in gioco all'inizio del tuo turno, guadagni 1 fagiolo.
Guerriero
Giocabile solo in tempo di Guerra.
Effetto ogni Guerriero che attacca fa scartare un Monaco avversario e saccheggia 1 fagiolo; ogni Guerriero che difende fa scartare un Guerriero attaccante.
Pace
Giocabile sempre.
Effetto ripristina il tempo di Pace.
Guerra
Giocabile sempre.
Effetto impone il tempo di Guerra, che rimane attivo per un giro intero.
Tregua
Giocabile nel tuo turno.
Effetto scegli un giocatore; finché permane il tempo di Guerra,
non puoi attaccarlo nè essere attaccato da lui. La Tregua viene scartata all'inizio del tuo prossimo turno.
Morte
Giocabile sempre.
Effetto scegli un Monaco o Guerriero in gioco; quella carta viene scartata.
Vino
Giocabile sempre. Assegnalo a un tuo Monaco o Guerriero.
Effetto su un Monaco
- la prossima produzione del Monaco ammonta a 2 fagioli, ed il Vino viene scartato
- se subisci un attacco, viene scartato per primo il Monaco possedente il Vino (ed il
Vino), ma l'avversario non saccheggia il fagiolo
Effetto su un Guerriero
- il Guerriero saccheggia 2 fagioli all'avversario attaccato, ed il Vino viene scartato
- se il Guerriero fronteggia un Monaco o un Guerriero in possesso del Vino, entrambi i Vini
vanno scartati senza influenzare l'attacco.