Costruisci una città multiculturale.
Il gioco dura circa 30 minuti ed è composto da Protagonisti e Personaggi appartenenti a 7 diverse Culture:
Cattolici, Riformati, Scienziati, Indemoniati, Pirati, Turchi e Artisti.
Ogni giocatore sceglie il proprio Protagonista preferito, che resta al suo fianco per tutta la partita.
Per vincere è necessario mantenere in vita personaggi appartenenti ad almeno 5 Culture diverse.
Alcune carte - i Baluardi e gli Oggetti - aiutano a difendere i propri personaggi,
in più Ogni oggetto ha un potere unico. Con le carte Attacco è possibile assaltare le città altrui e sconfiggere i personaggi nemici. Le carte Speciali
rendono imprevedibile il gioco e possono cambiare il destino di ogni partita.
Regolamento Completo
Scopo del gioco
Il gioco è composto da Cittadini (carte Protagonista e carte Personaggio) appartenenti a 5 diverse Culture (7 nel mazzo esteso):
Cattolici
Riformati
Scienziati
Indemoniati
Pirati
Turchi (mazzo esteso)
Artisti (mazzo esteso)
Lo scopo del gioco è avere in gioco contemporaneamente Cittadini appartenenti a 5 Culture diverse.
Preparazione del gioco
Per giocare è necessario il mazzo di carte di 600 il Secolo di Ferro.
Le 103 carte del mazzo base (148 nel mazzo completo) sono suddivise in: Protagonisti (1 o 2 per Cultura), Personaggi (8 per Cultura),
Baluardi (2 per Cultura, nella nuova versione riconoscibili dal formato orizzontale),
Oggetti (1 per Cultura), 22 Attacchi e 20 Speciali.
Tutte le carte del mazzo, tranne i Protagonisti, vengono mischiate insieme e poste al centro del tavolo.
A turno, ogni giocatore sceglie una carta dall’insieme dei Protagonisti e la pone scoperta di fronte a sè.
Il Protagonista rimane al suo fianco per tutta la partita e gli porta diversi benefici. I Protagonisti non utilizzati vengono rimossi dal gioco.
Tutti i giocatori pescano 6 carte.
Svolgimento del gioco
A partire dal più giovane, il gioco procede a turni, in senso orario. Nel proprio turno, il giocatore Pesca carte dal mazzo centrale e può eseguire un'Azione.
Pesca
All’inizio del proprio turno, il giocatore pesca in questo modo:
-
può scartare una o più carte dalla sua mano (in una sola volta), per pescarne altrettante;
-
pesca poi 2 carte aggiuntive.
Suggerimento:
Se hai molte carte Attacco in mano, puoi scartarne almeno una per ottenere carte più utili in meno tempo.
Azioni
Dopo aver pescato, il giocatore può mettere in gioco uno o più Personaggi, Baluardi e/o Oggetti di una
stessa Cultura nella propria Città. Può inoltre, se ne ha i requisiti, effettuare un Attacco (prima o dopo aver
messo in gioco le sue carte).
Se all’inizio di un turno uno dei giocatori ha in gioco Cittadini di 5 Culture diverse, vince la partita!
Le carte Speciali possono essere giocate da ogni giocatore in qualsiasi momento.
Nel momento in cui finiscono le carte del Mazzo, le carte scartate vanno mischiate ed usate come nuovo Mazzo.
La seconda volta che le carte del Mazzo finiscono, la partita termina immediatamente e vince il giocatore con più Culture diverse in gioco;
in caso di parità, vince chi ha più Personaggi in gioco. Se c'è ancora parità, la partita è patta.
Svolgimento di un Attacco
Una carta Attacco
Un giocatore può effettuare un Attacco se:
- ha in mano una carta Attacco;
- ha in gioco una coppia di Attaccanti valida, cioè almeno 2 Cittadini (Protagonista o Personaggi) di una stessa Cultura;
-
ha un Bersaglio valido, cioè un Personaggio in gioco in una Città avversaria, appartenente a una Cultura diversa da quella attaccante,
non protetto da un Baluardo o da un Oggetto.
Il giocatore deve scartare la carta Attacco dalla sua mano, e dichiarare gli attaccanti (es. 2 Scienziati) ed il Bersaglio (es. un Cattolico).
Il Personaggio Bersaglio attaccato, se non intervengono carte Speciali nel frattempo, viene scartato.
Effetti dei Baluardi
Ogni Baluardo è associato ad una Cultura.
Finché il Baluardo è in gioco, tutti i Personaggi della stessa Cultura nella propria Città
non possono essere attaccati.
Effetti degli Oggetti
Ogni Oggetto, appena messo in gioco, va associato ad un proprio Cittadino della stessa Cultura.
Finché l’Oggetto è in gioco, il Personaggio non può essere attaccato.
Inoltre ogni Oggetto ha un potere unico, descritto sulla carta accanto al simbolo **,
che può essere attivato scartandolo in qualsiasi momento.
Se un Personaggio in possesso di un Oggetto viene scartato, anche l’Oggetto va scartato.
Variante: Gioco A Coppie
Se i giocatori sono in numero pari e sono d’accordo all’inizio della partita, è possibile giocare A Coppie.
I giocatori si dividono in coppie e si siedono a posti alterni. Ogni giocatore può mettere in gioco Personaggi, Baluardi e Oggetti sia nella propria Città che in quella del compagno.
Lo scopo del gioco viene così modificato: vince la coppia in cui entrambi i giocatori riescono a costruire una Città Multiculturale di 5 Culture diverse.
Chiarimenti sulle carte
- Amuleto: il Potere unico non può essere attivato su un Personaggio scartato dal possessore dell'Amuleto.