Pepo-Lisa è una variante del Gioco Reale di UR, che segue il regolamento “British Museum / Irving Finkel”. La variante modifica le condizioni di partenza e introduce le due nuove azioni “Pepo” e “Lisa”, usabili nel proprio turno in alternativa all’azione classica (tira i dadi / muovi le pedine).
Condizioni di partenza
I giocatori usano 7 pedine e 4 dadi.
Azione Pepo
Scegli una pedina avversaria nella riga centrale e rovesciala sottosopra. Quella pedina non è più parte del gioco e diventa un muro, detto Pepo. Il Pepo diventa il nuovo punto di partenza del gioco, quindi:
- Ogni pedina che precede il Pepo, ad iniziare dalle più lontane (a pari distanza, quelle avversarie per seconde), viene spostata nella prima casella libera successiva al Pepo; se non ci sono più caselle libere, la pedina esce direttamente dal gioco.
- Ogni nuova pedina entrerà in gioco direttamente nelle caselle successive al Pepo.
Si potrà generare un nuovo Pepo solo in posizione più avanzata, e il vecchio Pepo sarà rimosso.
Azione Lisa
Scegli una pedina avversaria nella riga centrale, eliminala completamente dal gioco e conta il numero di Rosoni tra lei e la fine percorso. Tutte le tue pedine in gioco possono muoversi di un numero di passi pari a quel numero di Rosoni (solo mosse valide).