Azzanna la Zucca è un gioco da tavolo per 2 persone (in fondo alla pagina la variante per 3 giocatori), durata media 15 minuti, attualmente nella fase di prototipo.
Un giocatore muove un Branco di Maiali ghiotti di zucche, l’altro impersona un Contadino.
Click here for the English rules (Bite the Pumpkin!)
Materiali
- Il Campo di Zucche è una scacchiera 8×8, la stessa che si usa per la dama e gli scacchi
- 5 segnalini Maiale, usati dal primo giocatore (Branco di Maiali)
- 20 segnalini Zucca, usati dal secondo giocatore (Contadino)
- 6 segnalini Albero
Scopo del gioco
Azzanna la Zucca è un gioco asimmetrico, cioè i giocatori hanno obiettivi diversi:
- Il Branco di Maiali vince se riesce a mangiare Zucche fino a lasciarne in gioco 2 o meno
- il Contadino vince se riesce a piazzare tutte le sue Zucche in gioco prima che il Branco vinca la partita
Preparazione del gioco
All’inizio del gioco, il Campo è vuoto. Ogni casella del Campo, durante tutto il gioco, potrà essere vuota o occupata da un solo oggetto: un Maiale, una Zucca o un Albero.
Gli Alberi vengono posti per primi sulla scacchiera (e non saranno mai mossi o eliminati), come in figura:
Poi, il Branco piazza i suoi Maiali, in 5 diverse caselle a sua scelta.
Infine, il Contadino piazza 5 Zucche in altrettante caselle a sua scelta, e tiene le altre accanto a sé.
Svolgimento del gioco
Il gioco procede a turni. Il Branco inizia per primo, e gioca il suo turno in questo modo:
- Azzanna: i Maiali che sono adiacenti ad almeno una Zucca, anche in diagonale, la mangiano (se sono a contatto con più di una Zucca, il giocatore sceglie quale mangiare), rimanendo fermi nella loro casella, e vengono Sdraiati di lato; ogni Zucca mangiata viene rimossa dal gioco (e non è più utilizzabile).
- Conta: conta le Zucche in gioco: se sono 2 o meno, il Branco ha vinto!
- Corre: il Branco sceglie una direzione di movimento (nord, sud, ovest o est); tutti i Maiali che non siano Sdraiati (cioè che non abbiano mangiato) si spostano di casella in casella nella direzione scelta, finché non sono bloccati da un Albero, da una Zucca, da un Maiale sdraiato, o finché arrivano alla fine della scacchiera.
- Digerisce: i Maiali Sdraiati tornano in piedi.
Altrimenti, il Contadino gioca il suo turno, piazzando una nuova Zucca in una casella a sua scelta, poi la mossa torna nuovamente al Branco. Se nel suo turno il Contadino non ha più Zucche da giocare, vince la partita!
Suggerimenti
Il Contadino può rendere la vita difficile ai Maiali piazzando le proprie Zucche nella parte centrale della scacchiera e distanti tra loro.
Il Branco deve cercare di sfruttare la posizione degli Alberi e i gruppi di Maiali su una stessa fila per accedere alle posizioni centrali del Campo.
Variante per 3 giocatori
Il nuovo giocatore è un diverso Contadino, che inizia il gioco con 18 segnalini Broccolo. Anche l’altro Contadino utilizza solo 18 Zucche.
Nella semina iniziale, dopo il piazzamento dei Maiali, i due Contadini piazzano una verdura ciascuno, iniziando dal primo, fino ad arrivare a 10 verdure in gioco. Nel resto del gioco, chi ha meno verdure in gioco ha il diritto di piazzare per primo il suo nuovo pezzo; in caso di parità, gioca per primo il secondo Contadino.
Le regole vengono così modificate:
- I Broccoli possono essere posizionati in qualsiasi casella libera, che non sia adiacente (in orizzontale, verticale o diagonale) ad una casella occupata da una Zucca
- allo stesso modo, le Zucche possono essere posizionate in qualsiasi casella libera non adiacente ad un Broccolo
- ogni Maiale, nel suo turno, può azzannare contemporaneamente sia una Zucca che un Broccolo adiacenti
- quando un qualsiasi Contadino ha due o meno verdure in gioco, viene eliminato
- quando uno dei Contadini riesce a piazzare il suo ultimo pezzo, il gioco finisce e vince chi ha in gioco più verdure; in caso di parità, vince il secondo Contadino
Altre Varianti
Giocatori alle prime armi: a un Contadino neofita può essere concesso di posizionare una o due Zucche in più durante la fase di preparazione del gioco.
Giocatori esperti: un Contadino esperto può modificare, col consenso dell’avversario e prima che siano giocati tutti gli altri pezzi, la disposizione iniziale degli Alberi.
Simulatore
Ho realizzato un simulatore online di Azzanna la Zucca per PC e mobile, disponibile qui.
E’ possibile giocare dalla parte del Branco, muovendo i Maiali tramite le frecce della tastiera (da PC) o trascinando il dito (da mobile).
Da PC, premendo il tasto r partirà la modalità di gioco automatico, in cui i giocatori utilizzano strategie elementari:
- il Contadino cerca di piazzare la Zucca in una casella non minacciata, non raggiungibile direttamente dai Maiali e possibilmente non appartenente alla cornice esterna del Campo
- il Branco si muove scegliendo la direzione in cui le posizioni finali permetteranno di azzannare più zucche al turno successivo
Il codice sorgente del simulatore è pubblicato su GitHub. Il motore grafico è Phaser, un framework per giochi HTML5.